Translate

martedì 14 marzo 2017

13.03.17: da Mawlamyine a Hpa-An

Partiti alle 9.00 con il bus domestico per Hpa-An dopo aver fatto la colazione davanti alla nostra camera a lato del giardinetto delle verdure. Il viaggio di oggi è tranquillo tutto pianeggiante su un bus di linea all'inizio strapieno, ma che poi in seguito si libera dei passeggeri man mano che ci allontaniamo dalla città di partenza. Il territorio, in prevalenza coltivato a riso, è attualmente, causa la stagione secca molto arido e molto polveroso. Di quella polvere fine giallastra che quasi non si vede, ma se si fa la doccia si vede l'acqua gialla scendere dal corpo.

Arriviamo nel centro di Hpa-An, verso le 11 e veniamo gentilmente scaricati in vicinanza del Son Brothers 2 , dove la ricezionista ci da le utili informazioni su come visitare le varie grotte della regione. Visto che abbiamo a disposizione solo il pomeriggio e le distanze fra le varie grotte è abbastanza grande optiamo per visitarle per 20'000Kyats in tuk tuk. Visitiamo per prima la grotta di Kawgun Cave con le innumerevoli statue di Buddha in ogni possibile posizione. Ma quello che spicca di più sono i dipinti e le sculture sulle parei e sulla volta della grotta. Qualcosa di incredibile a pensare come devono averle fare. Poi segue la vicina grotta di Yathaypyan Cave contrassegnata da ulteriori Buddha e da una caverna con stallatiti e stalagmiti che può essere percorsa per circa 500m per uscire su un Viewpoint da dove si vede la campagna attorno. Poi passiamo dall'altra parte del Lwin River per andare a visitare il Kyauk Kalap, un monastero che ospita una roccia solitaria che dovrebbe essere nel mezzo di un lago artificiale, attualmente secco per i lavori in corso. Molto impressionante a pensare che una roccia così apparentemente precaria possa essere rimasta in piedi fino ai giorni nostri. Ritorniamo poi abbastanza stanchi ci facciamo una bella doccia per rinfrescarci, ma anche toglierci tutta la polvere accumulata durante la giornata. Poi partiamo alla ricerca di un posto per cenare e bere una fresca birra. Troviamo un ristorante burma-cinese vicino al fiume, ma spiacevolmente non servono birra e nemmeno ci acconsentono di andare a prenderla nel ristorante vicino. Non ci resta altro che prenderci una birra e due bicchieri,¨ed andare in riva al fiume e goderci assieme alla birra fredda un meraviglioso tramonto con le varie imbarcazioni che ci passano davanti, Da li assistiamo poi alla brutta scena di un ragazzo che scende al fiume con un grande cestone pieno di rifiuti e lo scarica direttamente nel fiume, vedi foto, mentre a neanche 50m un gruppo di bambini si fa il bagno. Maggie interviene e cerca a segni di fargli capire che non si deve buttare rifiuti nel fiume, ma il ragazzo non fa una piega e ritorna casa. Ma il peggio è che nessuno dei presenti reagisce o dice qualcosa … siamo noi ad esser guardati di traverso! Torniamo poi al ristorante visto prima a farci servire una cena a base di tom yum (zuppa speziata thai) e tè verde da bere. All'albergo prenotiamo poi il viaggio in bus di domani verso Kyiaktio, la montagna della roccia d'oro.