Translate

domenica 19 marzo 2017

18-20.03.17: a Nyaungshwe (Inle Lake)

Primo giorno: Relax
Dopo aver viaggiato quasi tutta la notte arriviamo con il bus partito alle 18 da Bago a Shwenyaung che sono le 3.15 del mattino. Passato la notte dormendo a singhiozzo, specialmente nell'ultima parte del percorso alquanto montagnosa. Questa parte é stata particolarmente movimentata per i passeggeri locali seduti al nostro lato, per fortuna separati dal corridoio, che hanno rimesso tutto quanto mangiato alla fermata intermedia.I poverini ci facevano pena vederli assieme a soffrire con il sacchetto di plastica davanti alla bocca.

Per fortuna nostra il nostro stomaco però tiene bene. Con nostra sorpresa alla fermata dove ci fanno scendere troviamo in mostra attesa un taxi per portarci fino al paese di Nyaunshwe o Nyaung Schwe come certi scrivono. Sono 10km con il taxi più comodo avuto finora in Myanmar. Su consiglio del giovane solerte taxista passiamo a vedere l'hotel Remember Inn, dove dobbiamo svegliare il ricezionista, quasi con un po di violenza. Dormiva così profondamente che ci faceva pena svegliarlo. Vista la camera cosi comoda e essendo anche noi cosi stanchi ed infreddoliti, va bene al volo!
La temperatura qui è fresca dato che siamo a quasi mille metri di altitudine Fatta una salutare doccia calda prima di rimetterci a letto per sfruttare le ultime ore della notte. Ci svegliamo poi verso le 8.30 per salire sulla terrazza sul tetto, da cui abbiamo una con ampia vista attorno, per fare la colazione. Colazione che scegliamo con cautela per non provocare troppo lo stomaco, purtroppo ancora instabile, dato che dobbiamo continuare a prendere le pastiglie di carbone attivo. Rimaniamo poi in camera per le varie faccende amministrative e postali online sfruttando al meglio il non ottimale accesso WiFi, che migliora solo quando il gestore mi da il suo accesso privato. Il tardo pomeriggio, visto anche che i nostri stomaci danno dei buoni segni ripresa, partiamo a piedi per fare una prima visita del luogo. Subito dopo il nostro hotel ci imbattiamo in uno strano ristorante dell'accattivante nome “Pub Asiatico”, in se una pizzeria all'italiana con ogni sorta di drink alcolici, ma quello che a noi salta di più all'occhio è il caffè Chicco d'oro. Passiamo poi nella desolante zona dei primi maleodoranti canali che conducono al lago, purtroppo pieni di rifiuti, in particolare di plastica. Più oltre, mentre cerchiamo un ristorante per goderci il tramonto, ci imbattiamo in una pittoresca sfilata musicale di gente di ogni età, in costume. Un pacchia per i fotografi che hanno l'opportunità favorevole di scattare immagini in primo piano della gente locale, che qui nello stato Shan, presenta una grande diversità di etnie diverse. Vedi i vari esempi nella mostra fotografica a lato. Poi finalmente troviamo nel Minthamee,, un ristorante sul tetto della Lodge il posto ideale per bere un birra Myanmar e cenare con un piatto di riso e verdura per Maggie e pesce per me, intanto che il sole ci lascia scendendo tutto rosso dietro le montagne davanti alla nostra vista. Sul ritorno a piedi verso l'hotel, all'altro lato del villaggio, facciamo una fermata al Pub Asiatico per berci un espresso di marca Chicco d'oro, accompagnato da una fetta di torta di cioccolato. Intanto, con nostra soddisfazione, i nostri stomaci danno buoni segni di ripresa.

Secondo giorno: altro relax con visita cantina viticola
Vigneto Birmano
Colazione con pankakes di banane ordinati il giorno prima, accompagnati da papaya fresca, del buon caffè birmano scuro e succo fresco di pomelo .. in questo posto ci stanno veramente viziando! Poi ritorniamo in camera per le varie faccende informatiche arretrate, vedi e-mail e aggiornamento del presente Blog. Per fortuna riesco ad avere la connessione “private” personale del gestore dell'hotel che funziona alla grande. Ma appena termino lui spegne tutto, si vede che gli costa qualche Kyats in più per l'utilizzo. L'accesso WiFi regolare è praticamente inservibile .. solo una perdita di tempo e pazienza! Maggie mi taglia poi i capelli diventati un po troppo alla Einstein. Usciti poi nel primo pomeriggio, facciamo un bel "pranzo con i fiocchi", con riso e pesce al lemongrass al Restoran Lotus a due passi dal nostro Remember Inn. Segue poi un buon caffè espresso Chicco d'oro al Pub Asiatico già scoperto ieri. Il cameriere ci conferma, facendoci vedere il pacco, che è “caffè svizzero” che loro comperano in Thailandia. E' meglio non pensare che giro ha dovuto fare prima di arrivare sul nostro tavolo! Poi con un tuk tuk siamo andati a visitare la cantina vinicola Red Mountain, circa 5km a sud da dove siamo e verso le montagne.
Qui siamo a circa 1'000 metri di altitudine e il clima temperato permette la coltivazione delle vigne Sirah, Tempranillo per i rossi e Sauvignon per i bianchi. I vini non sono male e hanno una gradazione alcolica standard di 13 gradi, certo che è strano vedere coltivare la vite fra piante di palme, cactus, papayie e banane. Noi assaggiamo i due vini bianchi fra i quali un moscato e un Sauvignon Blanc e due rossi (Sirah e Sirah/Tempranillo) tutti datati 2015, forse il primo anno di produzione! Non male visto che non mi sarei immaginato che si potesse produrre vino in Myanmar. Rientriamo poi per assistere al tramonto dalla terrazza del Pub Asiatico con un buon “mojito happy hour”. Stasera, visto il pranzo ritardato ed abbondante, nessuna cena e rientro all'hotel per farci consigliare e prenotare il tour sul lago Inle di domani della durata di 8-10 ore, a nostro piacimento. Un tour che ora ci possiamo permettere visto che i problemi di stomaco sono passati!