Translate

martedì 10 gennaio 2017

07-12.01.17: ad Alutgahma > Helianto House

Primo giorno, sabato:  Appena alzati andiamo tutti assieme con “tuk tuk” (veicolo a tre ruote) di Helianto a fare colazione al Singaraya, un ristorante su due piani costruito da un tedesco ma ora gestito da locali, Servono ottimi succhi di frutta fresca e pasticcini di pasta sfoglia con pesce, pollo, verdura e anche.. formaggio. Qui la colazione è comunemente, come in gran parte dei paesi asiatici come un sostanzioso pranzo anticipato sempre con riso, verdure, carne o pesce. Poi facciamo un lungo giro turistico con l'Helianto tuk tuk, alla guida l'esperto pilota Seo Lanka.

Prima andiamo alla ricerca di un Bankomat che funzioni con la mia Postcard. Dopo vari tentativi troviamo la Comercial Bank, che funziona, anche se ci annuncia il prelievo di 300 Rupie di Sri Lanka, abbreviate Rs. Il cambio Rupia - Franco è di circa 150 Rupie per un CHF. Esiste anche un mercato nero del cambio ma non ne vale molto la pena! Poi andiamo verso la foce del fiume Bentota che prima di entrare nel mare crea come una laguna a poca distanza dalla spiaggia marina. Noi con Seo visitiamo poi la spiaggi sul mare dove stanno preparando un grande palco per il concerto Reggie di stanotte. Mentre giriamo sulla bella spiaggia e neanche tanto popolata spiaggia di sabbia dorata veniamo sorvolati da vari minacciosi trabiccoli volanti a benzina. Oltre al noioso rumore abbiamo anche la puzza, ma il pericolo maggiore è di riceverne uno in testa, tanto volano bassi! Rientrati poi all'Helianto House ci prepariamo per andare ad una cerimonia nuziale mussulmana alla quale Seo ci aveva annunciati quali ospiti. Partiamo tutti assieme con un chilo di cioccolato ed uno di
Sposo con berretto rosso
sale alpino Svizzero come regalo per la cerimonia. che si tiene a pochi chilometri da dove siamo alloggiati. Ci dicono che sono invitate 1'200 persone, fra parenti vicini e ospiti come noi.

Dopo aver assistito alla firma formale dei documenti nuziali inizia la grande abbuffata con ogni ben di Dio (scusate di Allah!) sui tavoli. Siamo completamente coccolati da Baba, amico di Seo e Nico, che fa un po' da il maestro di cerimonia. Lui ci spiega tutto su quanto regole, su quanto avviene e su cosa di buono riceviamo da mangiare. Possiamo visitare anche la cucina dove sono preparati i pasti, ma più notevole è il reparto dove vengono lavati a mano i bicchieri e le stoviglie … tutto rigorosamente multiuso in ceramica o vetro. Altro che “usa e getta”.  Finita la festa, rientro alla Helianto House per un podi relax prima di partire ad assistere ad un bel tramonto in riva al fiume con una fresca birra Lion locale. La temperatura è gradevolmente calda … anche se il sole cerchiamo di evitarlo! Dopo la grande abbuffata del pranzo nuziale, rinunciamo a qualsiasi forme di cena. Ci concediamo però un buon solo un sorso do Rhum per la digestione arretrata.

Secondo giorno, domenica
Helianto Housee
Anche stamattina dopo una bella dormita prolungata domenicale partiamo con Nico e Seo in tuk tuk per l'obbligata colazione al Singaraya. Veniamo qui, oltre che per l'ottima colazione dal buffet anche per il buon collegamento a Internet. Fatto poi un giro in spiaggia per portarvi Nico mentre noi andiamo al piccolo tempio Buddista a due passi da casa Helianto dove Seo fa una piccola cerimonia canora con la sua chitarra per intrattenere i molti bambini. Commovente e divertente lo spettacolo con i bambini coinvolti a battere il ritmo con le mani. Seo non è però molto contento di questo progetto e lo fa ben notare ai dirigenti presenti. Infatti il locale è stato anni fa rinnovato con il sostegno di Helianto, ma poi non è praticamente stata eseguita nessuna manutenzione e questo lo si vede alle finestre, porte e tutto quanto di mobile è stato installato. Questo è in molti casi il vero
problema di tanti progetti di aiuto … la manutenzione è un costo, continuo e non indifferente, che le varie ONG delegano al management locale il quale però nella gran parte dei casi non se ne cura! Quindi passano gli anni fino a che tutto cade in rovina e vengono cercate altre ONG o addirittura la struttura viene abbandonata. Ciò che in pratica ho visto in tanti progetti in Africa ma anche in tante altre parti del mondo. Terminata la cerimonia alla scuola infantile buddista, tanto per stare in tema proseguiamo per andare a visitare il tempio Buddista di Kande Vihara che
ospita uno dei Budda più alto dell'isola. Il tempio è ben situato in cima ad una collina con una belle vista tutt'attorno. Visitiamo le varie parti del tempio fra i numerosi fedeli, turisti e i monaci entrando anche all'interno della grande statua ornata con gli affreschi variopinti della storia del Budda. Fuori invece vediamo un povero e triste elefante incatenato in mostra per chiedere le offerte ai fedeli, A me non sembra essere molto coerente il trattamento da parte dei fedeli buddisti ..si potrebbe chiedere: ma perché le mucche e gli altri animali sono sacri e l'elefante deve fare questa brutta fine? … misteri della fede .. dirà qualcuno!
Poi fatto ancora un giro in spiaggia per recuperare Nico alla foce del fiume Bentota per assistere davanti ad una birra “Lion srilanchese
strong” d un bel tramonto fra le mangrovie e gli isolotti davanti al mare. Rientriamo poi assieme per preparaci alla grande cena da Baba. Anche stavolta veniamo letteralmente sopraffatti molteplici e gustose portate dalla cucina di Baba. Lui si mette in mostra servendoci, ma la cucina la fanno girare la moglie e la figlia. Stasera riusciamo a far sedere anche Baba e il figlio Mussaf assieme al tavolo. Intanto Seo ci spiega che sta cercando di fare venire Mussaf, che studia informatica, in Ticino per uno stage.

Terzo giorno
Cucina del risto Baba
Stamattina andiamo tutti assieme fare una colazione musli/singalese a base di parata (pane indiano) nel ristorantino di Baba. Anche stavolta ottimo e molto abbondante. Una colazione che ci riempie lo stomaco fino a cena. Poi partiamo per il giro mattutino in tuk tuk verso la spiaggia di Beruvala, vicino al Wunderbar Hotel, dove ci prendiamo un fresco cocco. Al ritorno fermata al mercato di Alutgahma per fare un scorta di frutta e berci un buon caffè Lavazza al Pier 88, costa un po ma ci rinvigorisce per tutta la giornata.
Alle 13.30 poi di nuovo un super eccellente pranzo da Baba, che io chiamo scherzosamente “Ali Baba” … per chiedergli poi dove sono rimasti i 40 ladroni! Nel pomeriggio facciamo la conoscenza di Kumare, un giovane Tamil che Seo ha ingaggiato come custode sorvegliante e riparatore all'Helianto House. E' molto intraprendente e Seo gli ha proposto un lavoro regolare salariato per dargli a lui, alla moglie ed al futuro figlio in arrivo la possibilità di finanziarsi un alloggio più decente di quello malmesso dove abita attualmente. Poi partiamo stavolta verso nord, verso il porto di Beruwala, dove vicino alla Mosche di Kachimalai, conosciuta
Arte culinaria da Baba
come la più grande dello Sri Lanka, ritroviamo Nico con Baba venuti a cercare la fortuna con la pesca. I pesci però oggi non ne vogliono sapere di farsi prendere. Rimaniamo qui ad assistere ad un tramonto mozzafiato con il sole che scende dietro un isolotto davanti al porto e alla spiaggia.
Sul ritorno, mentre si fa già notte, ci fermiamo a più riprese per fare la spesa per ultima cena di domani sera con Baba e la famiglia come ospiti all'Helianto House
Noi ci accontentiamo stasera di una piccola cena a base di hoppers, delle specie sottili frittelle a forma della scodella dove sono stati fatti cuocere. Si possono gustare nella versione salata, con uova, pesce ecc. o dolce con frutta, miele ecc. Ci serve Monica mentre sua mamma è la cuoca che li prepara. Il posto è molto comodo a due passi dalla Helianto House.
Indimenticabile tramonto

Quarto giorno, martedì

Oggi grande giorno per Helianto e per Seo, è infatti prevista l'inaugurazione del nuovo Computer Room nella scuola primaria del vicino villaggio di Karandhagoda. Il progetto è in realtà la continuazione di un progetto precedente di ristrutturazione e recupero del centro scolastico di questo villaggio rurale. Il nuovo Computer Room ospita 16 postazioni con PC, parzialmente di seconda mano, predisposti per l'istruzione scolastica .. e altro! La cerimonia con discorsi di autorità politiche e scolastiche viene intercalata con danze di teatranti in costume e da gruppi di allievi
delle scuole Piccolo momento di preoccupazione quando prendono fuoco delle ghirlande sopra una candela. Ci preoccupa pure vedere le piccole danzatrici con vestiti interamente sintetici a muoversi pochi centimetri dalle candele accese. Per fortuna un insegnate si accorge e le fa un po spostare. Anche Seo fa il suo discorsetto orientato alla fratellanza inter-cuturale e inte-religiosa fra Singalesi, Mussulmani e Tamil, seguito dal canto simbolico di “Che sarà..” Alla fine ci offrono un pranzo singalese che abbiamo l'onore di gustare con le autorità, gli insegnanti e gli ospiti.
Abbiamo così l'opportunità di scambiare qualche parola con loro e capire l'importanza che anche loro danno al progetto. Ritornati, prima di partire nel Computer Room possiammo constatare quanto rapidi sono stati i bambini a capire come usare i vari giochi installati. Qualcuno è riuscito a far partire il programma di disegno e far apparire righe e cerchi sollo schermo, ma altri hanno trovato il solitario, uno addirittura ha avviato un gioco degli scacchi. Si vede che non ne ha una minima idea, ma per gli altri è come un mago che tutti corrono a vedere. Visto l'entusiasmo che
ci mettono penso che gli insegnati avranno non pochi problemi a disciplinarne l'uso. Per fortuna Seo ha incluso l'assistenza tecnica di un anno per i PC ed i programmi installati. Sarà però da vedere cosa ne sarà dopo! Comunque precauzionalmente i PC non sono collegati in rete. Noi però al rientro ci fermiamo al solito Singaraya per accedere a Internet. Poi passiamo a fare visita all'abitazione di Kumare e consorte per farci una idea dell'abitazione dove stanno ora e quella dove andranno a stare, vedi post di ieri. Segue poi in casa Helianto un meeting di coordinazione delle future attività con Saman (gestione ospiti) e Kumare (gestione manutenzione tecnica). Alla fine tutto sembra essere chiaro ed ognuno sa cosa deve essere fatto in futuro alla Helianto House.
Anche stasera poi copiosa e ottima cena musli-siungalese ancora da Baba e famigliari. Poi prima della buonanotte .. ultime discussioni fra di noi sulla preparazione della cena a base di spaghetti di domani sera, per dieci persone, che sarà quella di congedo e di riconoscimento per l'ospitalità di Baba e famigliari.

Quinto giorno > ultimo
Dopo l'abbuffata cena da Baba di ieri sera restiamo un po' soft per la colazione al Singaraya, mentre Seo è indaffarato a farsi fare il check in per il volo di ritorno e noi per aggiornarci sulla posta elettronica. Portiamo Nico in spiaggia con l'helianto tuk tuk per poi fare le ultime spese per la cena.
Ripassati al Singaraya per connetterci ad Internet … ma stavolta sorpresa: non funziona!! Ho quindi dovuto resettare il coll WiFi perché bloccato … con soddisfazione per Heinz, l'ex proprietario tedesco! Anche se poi si lamenterà che non gli funziona più il suo
PC al secondo piano. Vedendo però lo stato dei cavi installati non mi meraviglia! Anzi mi sorprende che abbia funzionato finora. Prima di ritornare passiamo fare visita al giovane Seduka e la madre, a cui Helianto finanza un corso di inglese di livello universitario.
Segue poi pranzo alla Helianto Social House preparato da Prianka con pesce al curry, riso, verdure e altre buone cose singalesi.
Fatto la spesa per la cena di stasera organizzata dal Club Helianto
Cena a base di “spaghetti al sugo della casa” anticipata da un
guacamole di mia produzione e seguito dall'insalata di frutta preparata da Maggie. Tutto buono e apprezzato!
In ogni modo una bella serata inter-etnica ed inter-religiosa con presenza di musli, buddisti cristiani ed atei praticanti.