Translate

domenica 8 gennaio 2017

05-06.01.2017: Partenza e volo a Colombo in Sri Lanka

Ho intitolato questo blog “Ritorno in Asia” perché dopo due anni passati in America centrale e nell'Africa sudorientale siamo stati attratti nuovamente dall'Asia. Dopo aver a lungo giocato con l'idea di visitare la regione delle Molucche e dell'Irian Yaya sull'isola di Papua in Indonesia, alla fine optiamo per lo Sri Lanka e da li vedere poi su quale itinerario asiatico continuare. L'importante è partire .. poi l'itinerario lo decideremo in seguito! Ha influito sulla decisione anche il fatto che proprio nel periodo della nostra partenza è presente in Sri Lanka l'amico idealista Seo per il suo progetto di aiuto umanitario denominato Helianto www.helianto.net


Seo che per l'occasione chiamo amichevolmente Seo Lanka è già li da fine novembre e rimarrà fino al 13 gennaio. Giusto in tempo per accoglierci e mostrarci quanto fatto finora e quanto ha ancora in previsione di fare. Fra varie difficoltà e contrattempi avuti per organizzare la gestione della posta tramite il servizio e-post office  riusciamo ad essere pronti con i bagagli solo un paio di ore prima della partenza da casa. Alle 13.20, con un cielo nuvoloso ed il tempo tendente al vento da nord, prendiamo il Bus per la stazione di Riazzino da dove prendiamo il TiLo per Cadenazzo – Luino – Gallarate fino a Malpensa/Terminal-1. Costeggiando il Gambarogno scorgiamo vari bei paesaggi illuminati dal sole invernale.  Causa il ritardo di una ora della nostra partenza segnalato sui tabelloni luminosi avremo ben 5 ora di attesa. Nessun problema al Check Inn della Air India, unico piccolo inconveniente è che sul secondo volo da Dehli a Colombo ci hanno sistemati su due file differenti .. speriamo che l'aereo non si pieno, in modo da poter cambiare i posti. Segue poi dopo un frugale aperitivo e qualche giro a vuoto fra i duty free shops dell'aeroporto alle 20.15 l'imbarco sul volo AI 131 con destinazione Dehli. Vicino a me siedono due giovani allenatori di calcio, arruolati dal PSG, per allenare e scoprire i
Alla Migration di Colombo

giovani talenti indiani a Dehli. Ci dicono di trovarsi bene alla periferia di Dehli, ma che l'inquinamento atmosferico è micidiale, tanto che in dicembre per alcune settimane non hanno potuto allenarsi all'esterno! Chissà poi come sarà stato all'interno! Sul volo ricevuto la cena da personale rigorosamente maschile, molto gentile e disponibile. Alla fine, visto che l'arrivo a Dehli è alle tre di notte, secondo il nostro orologio, riusciamo a dormire solo un paio di ore poi arrivano le luci dell'alba e la colazione. Intanto sul Indian Times leggo che i contadini che si sono tolti vita in India sono aumentati dal 42% fra il 2014 ed il 2015 arrivando ad oltre 8'000 casi … una vera tragedia, che in molti casi sono causati dall'agricoltura OGM. I contadini comprano le sementi OGM senza sapere che cosa sono e poi si accorgono di non poterle usare per la prossima semina!




Maggie con Seo Lanka
Nel pomeriggio ri-partenza da Dehli con con una mezzora annunciata di ritardo e qualche leggero scossone al decollo dell'Airbus 321, volo AI 281 di solo 4 ore, ma con un orrendo atterraggio a Colombo. Dal colpo al suolo ho avuto la sensazione che si sconquassasse il carrello sotto di noi! Passato senza intoppi il controllo alla Migration e compratouna bottiglia di Rum al Duty Free shop prima di uscire ed incontrare Seo, che a primo momento quasi non riconosciamo data l'intensa abbronzatura ed i cappelli che si è lasciato crescere.




Con taxista all'aeroporto
Saluti ed abbracci per poi uscire alla ricerca del taxista che ci è venuto a prendere con Seo. Arrivati ad Aluthgama, Helianto House, sullaHospital Road verso le 22, fatto subito conoscenza di Nicola, il bassista del gruppo musicale degli “A A ghè chi ghè” a cui fa parte anche Seo come chitarrista e cantante menestrello. Anche Nico è qui con Seo per i preparativi della registrazione di un CD musicale che dovrebbe uscire il prossimo autunno. Per gli interessati il Sito WEB di Helianto è: www.helianto.net   Stanchissimi, dopo aver preso possesso della ospitale ed ampia camera al secondo piano andiamo, dopo una rinfrescate e meritata doccia, poi a dormire sotto la grande zanzariera protettiva tesa sopra il letto.

Nessun commento:

Posta un commento