Translate

lunedì 30 gennaio 2017

30.01.17: Relax a Kalpitiya

Ci alziamo presto e dopo la colazione al nostro alloggio ci spostiamo a piedi di un paio di centinaia di metri per andare a sistemarci nelle comode e nuovissime capanne stile bungalow del Ocean View Resort. Uscito a fare un giro fotografico mattutino sulla spiaggia scopro un'altra tartaruga morta, rimane il dubbio che sia ancora quella di ieri, ma alcune parti del corpo mi sembrano molto diverse.
Poi lunga conversazione con Sugath, il proprietario, molto soddisfatto di come ha iniziato bene da soli quattro mesi questa attività con la moglie, che ci dice è la proprietaria del terreno!.
Ci dice di essere anche a capo di una organizzazione locale che sta cercando di ripiantare le mangrovie eliminate anni fa, ma che solo da pochi anni se ne è capita l'importanza. Lui è anche un appassionato di immersioni e ci dice quanto sia già cambiato il fondo marino a causa del riscaldamento climatico. E' anche molto preoccupato dal livello del mare che sta aumentando di anno in anno. Essendo tutta la zona solo una lingua di sabbia nell'oceano c'è veramente da preoccuparsi. Intanto constatiamo che manca la corrente elettrica, malgrado in vicinanza vediamo molte pale eoliche che girano. Sugath ci dice che
quella è l'energia elettrica per Colombo, loro devono accontentarsi di quella che avanza. Ma oggi ci dice che stanno facendo dei lavori e hanno interrotto la fornitura, Lui ha però un piccolo generatore d'emergenza per almeno pompare l'acqua nel serbatoio sopra il tetto. Per la sera ordiniamo la cena, ma lui con un ampio sorriso di convenienza ci dice .. sory we dont have .. i pescatori hanno fatto festa ieri con troppo Araaak (la bevanda alcoolica prodotta dal cocco) e oggi non sono usciti a pescare. Ironia della sorte,.siamo in riva al mare e niente pesce! Come per corrente elettrica, pale eoliche
dappertutto, . ma niente elettricità per tutto il giorno. Per fortuna il mio NetToop è carico e con una autonomia di dieci ore riesco a copiare le nostre foto, fare il backup ed organizzare il casino informatico creatosi finora sul NetTop. Il posto è molto bello, ben rinfrescato dal vento, tanto che questo è un posto molto rinomato e frequentato dai patiti del kitsurfing che ci divertiamo a guardarli passare davanti a noi lasciandoci sbalorditi dalla velocità e delle acrobazie che riescono a fare bel posto tranquillo e ventoso ottimo per i l kitsurfing. Lo staff dell'Ocean View ci serve poi ottima una cena con riso e verdure e chiken, che consumiamo allo stesso tavolo assieme a due coppie di inglesi, tutti contro la Brexit e Trump. I temi attuali di discussione non mancano, specialmente dopo due birre Lion da sei decilitri ciascuno.  

Nessun commento:

Posta un commento