Translate

sabato 21 gennaio 2017

20-21-01.17: a Tangalla, Rock Temple Mulkirigala

 Domanda del giorno: la capigliatura di questo inquilino del tempio non è molto somigliante a quella di un presidente entrato oggi in carica?

Noi iniziamo la giornata con il cambio di alloggio subito di primo mattino spostandoci a piedi fino bel posto riservato ieri sera. Siamo al View Hotel e per prima cosa facciamo colazione, servita dal nostro affezionato Lali. Vicini a noi vi sono, una copia di tedeschi con i quali ci scambiamo varie interessanti info di viaggio dato che stiamo percorrendo un itinerario simile ma in senso contrario, e quattro giovani portoghesi  ... di cui parleremo più avanti

Tempio di Mulkirigala con Budda sdraiato
Qui l'accesso a internet è relativamente buono per cui ne approfitto per aggiornare la posta ed il blog. Intanto con Lali concordiamo il trasporto per domai a Ella con tappa intermedia a Udawa Wallawa per visitare l'omonimo Parco Nazionale. Fatto un leggero pranzo ci mettiamo in movimento con un tuk tuk, arruolato da Lali, per andare a visitare il tempio buddista di Mulkirigala, anche più banalmente chiamato Rock Temple, essendo praticamente integrato in una parete di roccia. Partiamo verso le 14 per i circa 30 km fino all'entrata del tempio. Iniziamo con la scalata dopo aver pagato i 600Rs di entrata ed esserci scaricati un tipo che voleva farci da guida. Il tempio è ripartito su quattro terrazze su un fianco di roccia. In ognuna sono presenti delle caverne che ospitano uno o più statue del Budda sdraiato. Alcune danno un po l'impressione dell'abbandono altre son molto ben conservate. Le parti migliori sono però i variopinti affreschi dipinti sulle volte delle caverne. Sul ritorno molti uccelli, dei pipistrelli giganti pendenti dai rami di un grande albero, e molti pavoni fra i quali un maschio che ci saluta con una bellissima ruota. Al rientro ci facciamo servire la cena da Lali che prende l'occasione di presentarci Ran in nostro autista per il viaggio di domani fino ad Ella. Poi a nanna perché la sveglia domani è alle 4.30!

Nessun commento:

Posta un commento