Translate

domenica 15 gennaio 2017

14-15.01.17: a Galle

Ci alziamo di buon mattino per fare colazione e l'ultimo bagno nell'oceano prima di preparare i bagagli per poi spostarci alla stazione ferroviaria. Dopo aver salutato Ranjith e Neesha ci attende lo stesso tuk tuk driver di ieri. Ci facciamo portare alla stazione per prendere il treno per Galle passando per un percorso diverso di quello dell'arrivo. Presi biglietti ci mettiamo in attesa sulle traballanti panchine, e subito ci viene annunciato il ritardo del treno di mezzora. Anche questo treno è molto occupato e dovremo stare in piedi per i 40 minuti del viaggio.

Nessun problema dato che il percorso è piatto ed i binari diritti con pochissime curve, mentre a tratti abbiamo la vista sul mare.
Arrivati a Galle prendiamo subito un tuk tuk per farci portare alla ricerca di un alloggio all'intero delle mura del forte. Dopo averne fatti passare diversi o full booked o fuori del nostro budget troviamo posto al Old Dutsch House, una spaziosa vecchia costruzione in stile coloniale su un solo piano. Preso poi un bel caffè freddo rinfrescante di marca Lavazza al vicino ristorante Barista.
Galle. che gli inglesi pronunciano Gool, ma per i singalesi è Galle o
Gallè, è una antica città fondata dai primi navigatori portoghesi che probabilmente la chiamarono Galo, dal pennuto con la cresta!. .



Visitati i vari poi la zona dei shops e le vecchie case coloniali prima di fare il giro sopra le mura della, ancora ben conservata, fortificazione. Passati dal vecchio e maestoso faro ancora in uso, dalla torre della campana e la torre dell'orologio per poi finire sulle mura a ovest per assistere al tramonto del sole sull'oceano indiano. La serata è molto piacevole e richiama molti turisti e locali ad assistere ad un spettacolare tramonto con il sole che prima di sparire si colora di intenso rosso. Qui siamo a pochi gradi a nord dell'equatore ed il sole cala tutto l'anno alle sei di sera per poi ritornare alle sei della mattina.

Calata la notte facciamo un ultimo giro fra le mura prima di andare a cena. La cena sarà poi altrettanto eccezionale il tramonto con un pesce Red Snapper, di quasi due kg di peso fatto alla griglia secondo le nostre indicazioni. Veramente una ottima cena al ristorante Kurunduma a due  passi dalla nostra Guesthouse. 








Secondo giorno
Oggi ci prendiamo una giornata di relax iniziando con la colazione continentale al Barista Lavazza. Partiamo poi per un giro pedonale fra i negozi di souvenirs e pietre, più o meno preziose, delle pittoresche stradine di Forte Galle, Ci dissetiamo con un succo di frutta una noce di cocco per poi fare un lungo tour fra la zona dell'ospedale olandese fino alla zona dei pescatori appena fuori le mura del forte. Qui possiamo vedere i pescatori a preparare le reti sulle barche per poi
buttale nel mare. Qui ci dicono i pescatori che le imbarcazioni più grandi rimangono in mare anche più di una settimana e vanno fino sulle coste malesi ed indonesiane. Incredibile se si vede come sembrano fragili. Noi rientriamo poi nel forte in tuk tuk dalla porta principale per andare sulle mura ad assistere al tramonto, stasera non è però molto spettacolare viste le nuvole all'orizzonte appena sopra il mare. Dopo aver gironzolato fra le stradine del forte finiamo a cena in un ristorantino al secondo piano proprio a due passi dalla Moschea.. Una Moschea un po' particolare perché si tratta di una vecchia chiesa cristiana costruita dagli olandesi che poi i mussulmani trasformarono in Moschea. Ceniamo al lume di candela con un piatto di pece alla srilanchese … ottimo anche se un po' speziato! Rientro per poi andare a nanna non prima di prenderci un mojito rinfrescante.  

Nessun commento:

Posta un commento