Translate

mercoledì 25 gennaio 2017

24.01.17: da Nuwara Eliya a Kandy

Post Office Nureliya
 La meteo ci è totalmente avversa, ha piovuto intensamente tutta la notte e le previsioni per i prossimi tre giorni non sono delle migliori. Malgrado siamo nella stagione asciutta tutta l'isola è toccata da una perturbazione piovosa che potrebbe durare una settimana. La temperatura qui stamattina è scesa fino a 12 gradi e continua a tratti a piovere. Decidiamo quindi di fare colazione dove alloggiamo, impacchettare tutto e cercare al più presto per prendere a Nuna Oya il treno delle 10.30 per Kandy. Per fare più in fretta e visto che ha smesso di piovere, prendiamo un tuk tuk per poterci fermare in vari punti strategici a fotografare.
Alla stazione di Nuna Oya ho l'occasione di fare conoscenza con il responsabile della tecnica ferroviaria che mi mostra come funzionano gli scambi e i vari segnali ferroviari. Si tratta di sistemi ancora di originale e coloniale inglese di marca London Rail. Stavolta il treno arriva con circa 15 minuti di ritardo ed è scarsamente occupato, tanto che non facciamo fatica trovare, malgrado abbiamo i posti riservati, dei posti alternativi con il finestrino per fotografare. Anche oggi si procede fra estese ed interminabili fotogeniche piantagioni di tè con case e villaggi sparsi fra le colline. Fanno da cornice le montagne dei monti centrali con in prima linea il Picco di Adamo, una dei monti sacri e simbolicamente più importanti per tutte le religioni dello Sri Lanka. Intanto il percorso dopo una trentina di km inizia cambiare, mentre scendiamo ai 600 metri di Kandy, che raggiungiamo proprio inizia a piovere! Viste le circostanze, appena usciti dalla concitata ed affollata stazione ferroviaria, ci facciamo portare in pulmino da uno che ci dice di gestire una la Guesthouse Kandyan Holiday in zona centrale ma tranquilla. Il posto è tranquillo, carino e in mezzo alla vegetazione e con WiFi funzionante, ma è un po' discosto dal centro. Intanto è già tardi e continua a piovere per cui ci facciamo servire qui la cena con una birra Anchor, meno buona della Lion, che devono andare in un “vine shop”chissà dove a prendere perché la dobbiamo aspettare più di mezz'ora. La cena a base di “fried noodle and vegetable” è ottima ed abbondante. Qui a Kandy che si trova a circa 600 m di altitudine la temperatura, anche di notte e con il brutto tempo, rimane sopra i 20 gradi. Passo poi il resto della serata con il mio fido NetTop a cercare di recuperare il ritardo nell'aggiornamento del Blog.