Translate

lunedì 20 febbraio 2017

18.02.17: da Malacca a Ipoh

By by Malacca .. see next time!
 Stamattina partenza senza colazione allo SwissHotel ci siamo annoiati di avere ogni mattina lo stesso buffet. La, colazione che facciamo poi non poco distante in un bistò in stile franco-belga con crossant e baguette tanto per cambiare. Con taxi ci facciamo poi portare fino alla stazione Sentral dei bus. Il loquace taxista cinese che ci racconta della fuga del suo ricco padre cinese dall'isola di Hainan per venire qui a vivere a Malacca, E come lui, ci dice, furono molti i cinesi che arrivarono qui con tanti soldi e tanta voglia di ricattarsi in un paese che diede loro grandi opportunità. Mentre ci racconta queste storie penso fra di me quanto siamo lontana oggi l'ospitalità migratoria; quando tutti parlano solo di costruire muri barriere di separazione.

Al terminale prendiamo subito i biglietti per Bus della Transnational, con partenza alle 9.15, fermata a Selangor e all'aeroporto KL, poi più nessuna fermata fino a Ipoh. Il viaggio è un po noioso su un percorso interamente in autostrada a 3 - 4 corsie. Attraversato Kuala Lumpur e visto in lontananza le Petronas Towers. Passiamo poi attraverso la zona mineraria del Perak con enormi miniere a celo aperto di zinco e stagno, le risorse che in passato, con il caocciu ha fatto ricca la Malesia. Oggi in parte ancora con l'aggiunta delle palme da olio, onnipresenti su tutto il percorso che facciamo.Arriviamo alle 15.15 al terminale dei bus di Acccc una decina di km fuori dal centro
Atteso il bus domestico per farci portare in centro, ma poi dopo venti minuti di attesa perso la pazienza e optato per il trasporto in texsi (come li chiamano qui) fino alla stazione dei treni (KTM)
in centro. Mentre Maggie attende al caffè della stazione io vado alla ricerca di un alloggio
Poi al ritorno, dopo aver comperato i biglietti per il treno di domani, mentre ci incamminiamo verso il CitiTel Express, ecco che arriva un bel temporale tropicale con acqua a catinelle. Ci mettiamo in attesa che smetta, ma niente da fare dopo più di mezz'ora ci decidiamo a prendere un texsi il cui autista ci chiede lo sproposito di 20 RM per percorrere neanche 200m. Lui `però, dopo aver accettato la mia proposta do 10 RM, mi dice semplicemente: tu turista, adesso piove e tu non vuoi bagnarti, allora paga! La logica è irrefutabile, mi scoccia un po, ma oramai, visto che siamo quasi a metà strada, non ho poco da scegliere!  Check in all'hotel nuovo, al 12 simo piano, con una vista imprendibile sulla città
Continua a piovere mentre andiamo al vicino ristorante STG Boutique Cafè. Ottima cena con un menù locale per me e fish & chips per Maggie. Poi buona notte con una vista notturna fantastica dalla finestra delle nostra camera al 12simo piano.
















Nessun commento:

Posta un commento