Translate

lunedì 27 febbraio 2017

25-26.02.17: relax & snorkeling a Koh Lipe

Primo giorno: di totale relax per adattarci ai ritmi e alla cultura thailandese. Iniziamo con il fare la colazione tranquillamente alle nove del mattino in un bistrò molto pulito e ben organizzato. Qui appezziamo, in particolare il buon forte caffè thai. Passiamo poi il resto della mattinata al nostro Guesthouse a verificare la posta elettronica ed aggiornare il Blog del viaggio. Qui trovo la compagnia di un gatto che viene addirittura a cercare di aiutarmi ascrivere il Blog cercando anche lui di schiacciare i tasti della tastiere del LapTop, vedi foto a lato.
Nel pomeriggio partiamo per fare un lungo giro a piedi sulla spiaggia ad est e nord per poi rientrare alla guesthouse. Sul percorso troviamo un posto per bere una buona birra Chang a pochi metri dal mare e fare il bagno nelle limpide e tranquilla spiaggia delle Andamane. Facciamo poi un lunga camminata dalla Sunset Beach fino al nostro alloggio attraversando all'interno l'intera isola. Prima di rientrare all'alloggio passiamo all'agenzia vicina per prenotare il gran tour con snorkeling di domani alle varie isole della regione. Intanto si fa notte e andiamo a cenare in un ristorante senza troppe pretese sulla Walking Street. Dopo l'esperienza di ieri sera con il “carbon snapper” andiamo sul sicuro optando per la zuppa tom yam al pesce e frutti di mare accompagnati da una piccante papaya salad thai.

Secondo giorno: oggi è il compleanno di Maggie con colazione a base di ottimi pankakes prima di preparare il necessario per il tour di snorkeling di oggi con partenza alle 11 dal nostro alloggio. Dopo aver preso le pinne, la maschera e boccale sulla walking steet ci imbarchiamo sulla spiaggia con un longtailboat condotto dal provetto barcaiolo che ci farà da guida e intrattenitore durante tutto il tour. Sulla barca siamo solo in cinque, con noi una coppia di polacchi ed un giovane thailandese di Bankong venuto qui per passare il weekend. Il percorso che faremo comprende le isole di Koh Hin Son, Hoh Dong (Monkei island), Koh Poung, Koh Lugoi, Koh Hin-ngan (isola dei sassi neri), Koh Jabang e, per finire Koh Hadang prima di rientrare su KohLipe.
In tre posti ci fermiamo a fare un giro di snorkeling. Nel primo posto il mare è tranquillo e l'acqua è molto chiara e vediamo molti pesci colorati, ma pochi coralli che in gran parte sono spenti. Nel secondo è anche il posto dove ci fermiamo a pranzare con del riso, chiken e frutta. Qui vediamo qualche corallo duro colorato, particolarmente viola e blu. Il terzo posto dove facciamo snorkeling, a Koh Yabang, è il più bello ma anche il più movimentato e difficile causa la forte corrente che vi passa. Per sicurezza bisogna tenersi ad una corda, ma la vista sui coralli, viola, rossi, bianchi e gialli è stupenda. Poi da qui facciamo il periplo di vari isolotti per andare sull'isola di Ko Rawi, la più grande dove ci fermiamo per lungo tempo su una spiaggetta per assistere a un magnifico tramonto. Dopo il quale con il cielo si fa buio e minaccia un temporale ci affrettiamo a rientrare sicuri a Koh Lipe. Rientrati e rinfrescati e ripuliti dal sale marino, usciamo poi per la cena di compleanno di Maggie in un ristorante (Fino Pizza) non lontano da dove alloggiamo. Scegliamo tanto per cambiare e visto l'abbondante offerta un bel “red snapper” da 800gr e dei gamberoni giganti, il tutto anticipato da da una “spicy papaya salad” thailandese come antipasto. Al ritorno poi grande sorpresa passando dall'agenzia dove avevamo prenotato il tour. Qui riceviamo copiate su un USB-Stik tutte le foto scattate con la camera subacquea dalla nostra guida durante le varie immersioni. Noi concludiamo la serata con un rinfrescate ottimo mojito festeggiando ancora il compleanno di Maggie.